ileo paralitico

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

ileo paralitico

Messaggiodi Iaia il 03/10/2008, 17:25

Eccomi qui a scrivere una di quelle storie che lasciano a bocca aperta: come alcuni di voi sanno io ho due pt, Horus due anni e la dolce Lara di uno. Venerdì la piccolina mangia dei pezzettii piccolissimi di coperta di pail, li rimette ma a causa della diarrea che nel frattempo ha manifestato la porto dal veterinario che per l'interite riscontrata la tratta con flebo e antibiotico. Sabato idem, nel pomeriggio accade qualcosa di strano, Lara mentre dormiva inizia a perdere liquidi organici dall'ano con una velocità ed una quantità impensabile,immediatamente la sveglio ma anche se ancora vigile non trattiene i liquidi avvicinandosi velocemente al collasso. Immediatamente mio marito la carica in macchina e chiamiamo il veterinario che la tiene in cura il quale si precipita a riaprire l'ambulatorio, noi ci fermiamo ad una clinica più vicina data la situazione urgente. Subito visita lastra il risultato: blocco intestinale da operare subito, avviso subito il mio veterinario che organizza la sala operatoria e personale adatto all'intervento. Arrivata all'ambulatorio Lara era stemata, in ipotermia, completamente disidratata con emocrito a 68 tanto che hanno dovuto stabilizzarla prima dell'anestesia. La operano ed ecco lo strano risultato, nell' intestino non c'era nulla, ma la piccola ha l'intestino paralizzato,ovvero non sono presenti i normali movimenti peristaltici dell'intestino, il tutto sotto il nome di ileo paralitico, dovuto probabilmente alla forte interite che aveva, il medico ha massaggiare l'intestino per pulirlo dal muco che nel fratempo aveva prodotto. La ricoverano per la notte trattandola con liquidi, per risanare l'idratazione del sangue con analisi continua per monitorare la ripresa, antibiotici, antidolorifici, antivominito ed ovviamente medicinali che stimolano l'intestino. L'indomani la posso riportare a casa, continuo flebo e tutte le terapie ma vengo avvisata che la piccola è in prognosi riservata fino a quando l'intestino non si riprende e lei inizia la normale defecazione. Non vi racconto le giornate e le notate passate ed aiutarla, curarla, pulirla e amarla il più possibile. La mattina dopo day hospital, l'intestino ancora non riprende. Il giorno dopo ancora nuovamente day hospital ma con qualche speranza in più dato che sentivamo rumori intestinali. Il veterinario fa eseguire una ecografia e qui la seconda doccia fredda, la piccina ha iniziato la tanto attesa ripresa ma si è verificata una complicazione il cosiddetto invaginamento intestinale, dovuto ad un recupero della normale peristalsi intestinale ma con diversa energia, portando al fatto che la parte più mobile dell'intestino "mangia" quella meno mobile portando quindi ad un blocco ntestinale con necrosi della parte. Un'ora e mezza dopo Lara è nuovamente in sala operatoria, viene di nuovo lavato e maneggiato l'intestino e fotunatamente l'invegianamento si risolve con lo sfilaggio e riposizionamento dell'intestino senza dover asportare nessuna perte dato che i tessuti ancora non erano necrotici. Ora la piccola sotto il tavolo dal quale scrivo, con due interventi in due giorni, senza antidolorifici perchè potrebbero non fare lavorare bene l'intestino, lei reagisce da vera combattente ma il dolore negli occhi è visibile e straziante. Ora abbiamo ancora vincere questa guerra, lei non si arrende è stupenda, se vi va incrociate le dita per noi. Chiunque può darmi qualche consiglio scrivetemi ancora abbiamo tanta strada davanti a noi. Grazie ragazzi in anticipo.

Iaia
Sostenitore 2009
Sostenitore 2009

Chi sono: Neofita al primo cane

Re: ileo paralitico

Messaggiodi valelaf il 03/10/2008, 17:31

Iaia mi dispiace per tutte queste disavventure, ora tengo incrociato tutto!!!
Lara è una forza della natura vedrai che dopo tutto quello che ha superato si riprenderà!
continua a tenerci aggiornati!
Immagine

valelaf
Sostenitore 2009
Sostenitore 2009

Messaggiodi Framerla il 03/10/2008, 17:32

Iaia non so darti connsigli...so solo dirti che mi dispiace da morire. Stringete i denti e combattete tutti insieme...vedrai che le cose si risolveranno per il meglio. Una carezza speciale alla piccola combattente.
Immagine

Framerla
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi Stefy il 03/10/2008, 17:38

Sono rimasta con il fiato sospeso fino all'ultima riga. Mi dispiace tantissimo, incrocio tutto l'immaginabile e il possibile...e anche di più! Forza Lara, sono sicura che una combattente come te sconfiggerà questo brutto male!
Iaia tienici aggiornati e fai una grande coccola alla piccola.
Stefy - Alex & Ziva
Dio ci ha fatto con 2 orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.
Gianfranco sarai sempre nei nostri cuori.
Iscriviti alla Newsletter del Forum!
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Immagine
Immagine

Stefy
Moderatore
Moderatore

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggiodi becks il 03/10/2008, 17:46

Sono pietrificata, cosa può aver causato tutto questo, il pezzo di pile???
Ora l'importante è che guarisca, che si rimetta...
Tienici informati
Licia
Licia, Stella, Becks

becks
Sostenitore 2009
Sostenitore 2009

Messaggiodi franzi il 03/10/2008, 17:54

Mi spiace tantissimo per Lara, e per te.
Non so niente dal punto di vista veterinario, ma è incredibile la sua forza!
Un abbraccio!

franzi
Sostenitore 2009
Sostenitore 2009

Messaggiodi marina bernardi il 03/10/2008, 18:02

Hai proprio ragione, e sono a bocca aperta. Sembra veramente che basti un nulla per stravolgere la vita di tutti i giorni, specialmente quando sono i nostri amici a 4 zampe a stare male. Consigli non ne ho, ma un'incrocio di tutte le dita sicuramente per la tua piccola lo faremo. Stalle vicino. Baci a tutte e due.
M&A
ImmagineImmagine

marina bernardi
Membro Senior
Membro Senior

Messaggiodi Prisca il 03/10/2008, 18:18

Coraggio Lara, sto incrociando di tutto e di più!!! Una coccola!
Immagine Immagine
Un cane sciolto
casa non ha, lascia la porta aperta....
e lui, ritornerà!!!!

Immagine
http://www.onetruemedia.com/shared?p=713f54ca2eb061863d37f4&skin_id=601&utm_source=otm&utm_medium=text_url
“Il cane è il nostro tramite col paradiso. Non conosce cattiveria, invidia o infelicità. Seduti su una pendice insieme a un cane in uno splendido pomeriggio,

è come stare nel giardino dell’Eden, dove “non far nulla” non è noia, ma pace. ”

(Milan Kundera)
Ciao Gianfranco, sarai per sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!!!

Prisca
Sostenitore 2009
Sostenitore 2009

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggiodi Iaia il 03/10/2008, 19:01

Grazie ragazzi ne abbiamo bisogno, lei è una stupenda leonessa che ha lottato e lotta veramente con tutta l'anima, il veterinario dice di non aver mai visto una cagnetta reagire così, spero che non siano solamente parole di conforto per noi che viviamo per lei.

Iaia
Sostenitore 2009
Sostenitore 2009

Messaggiodi girasole il 03/10/2008, 19:08

Ho letto con ansia tutto il tuo post...rimango senza parole...ma quante ne succedono a questi nostri amiconi???? :shock: :shock: :shock:
Coraggio, anche noi teniamo tutto incrociato ma tu tienici aggiornati!
Un forte abbraccio e una dolce carezza alla piccola combattente! [98]
*Manuela Claudia & Jago*
Immagine

video di Jago

girasole
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi ale il 03/10/2008, 19:11

Iaia ho letto ora... povera cucciola!
Sono contenta che stia reagendo nel modo migliore!
Un super in bocca al lupo e tantissimi incroci anche da parte nostra [1000]

[98]
Alessandra, Heidi & Dario
... da cuccioli
...oggi!

ale
Membro Senior
Membro Senior

Chi sono: Figurante

Messaggiodi AresE il 03/10/2008, 20:47

Mamma mia!! :shock: Ho letto tutto con il fiato sospeso fino all'ultima riga!!
E' incredibile cosa possa succedere senza alcun preavviso!!

Fortunatamente la piccola ha lottato come una leonessa!! Tantissime carezze per lei e un gigantesco in bocca al lupo!
Mi raccomando, facci sapere!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ares's photo Ares 2-5 mesi

L'abbaiare lontano di un cane che ci riporta con il pensiero a luoghi cari e ben noti, fornisce la più bella prova dell immortalità dell'anima - KIERKEGAARD -

Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini

AresE
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi toretto85 il 03/10/2008, 21:03

iaia mi dispiace tantissimo per la piccola, vedrai che tutto si risolverà.
ma il veterinario ti ha detto come è stata possibile una cosa del genere, a cosa è dovuto?
lara è molto giovane vero?
un abbraccio forte
ciao
Immagine

ROXY

toretto85
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi Iaia il 03/10/2008, 21:49

E' proprio questo il problema, lui dice che l'infiammazione dovuta alla coperta potrebbe avere creato un interite talemente forte da portare questo problema, il fatto è però che la coperta non è andata nell'intestino dato che è stata rigettata dalla piccola. Io credo che ci siano altre cause che hanno portato a questa sensibilità, forse ormonale dato che Lara è al suo secondo calore e che tutto è cominciato proprio dal giorno in cui era disposta ad accettare il maschio. Ora mi sto dedicando alla soluzione del problema, una volta superato però devo capire quello che è accaduto perchè io non credo che dei pezzetti della grandezza di petali di rosa di coperta possano creare tutto ciò.

Iaia
Sostenitore 2009
Sostenitore 2009

Messaggiodi toretto85 il 03/10/2008, 22:24

infatti iaia anche secondo me il problema non è stato dovuto alla coperta, ma di che tessuto è questa coperta?
Immagine

ROXY

toretto85
Membro Master
Membro Master

Prossimo

Torna a La salute e le malattie