perchè... con tutti i cani, proprio...

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

perchè... con tutti i cani, proprio...

Messaggiodi riccardoc il 20/06/2012, 15:22

il pastore tedesco?
perchè proprio questo cane? cosa ci aspettiamo quando prendiamo un pt?

si legge spesso qui sul forum che "non ci sono più i pt di una volta..." o che i cani da lavoro sono selezionati solo all'estero, mentre qui abbiamo cani belli da vedere, ma con carattere da barboncino.. o cose così

il mito del pastore tedesco che salta alla gola e immobilizza il povero zio, che è entrato in casa in maniera improvvida, non sapendo che il padrone è un momento in bagno a fare pipì (o, se sfortunatissimo, qualcosa di pià lungo...) e deve restare lì immobile con il cane che tiene la sua gola tra i canini, in attesa di un minimo cenno per portare a termine il suo compito di "krudele guardiano", non tramonta mai.

eppure, quello è sempre stato il cane di "miocuggino", perchè i nostri pastori tedeschi, di solito, hanno sempre saputo che il povero zio viene spesso a rompere i maroni e... 'caro', è inoffensivo o al massimo rompre le scatole per volerlo accarezzare a tutti i costi (o, se va bene, dispensa bocconcini gustosi senza permesso!), quindi semplicemente lo ignora oppure si scansa per evitarlo (magari è anche simpatico e ci stanno pure un paio di scodinzolate... va!).

la delusione a volte è figlia di aspettative distorte, secondo me
il mio cagnolone che ho ora è splendido.. adorabile e "addirittura" diffidente e schivo con gli estranei (qualità! secondo i puristi del pt krudele).
è il secondo della mia carrira di umano possessore di cani... l'altro era meraviglioso e unico, questo ha tutte le carte in regola per esserlo anche lui
cerca pure di uccidere gli straccetti e insegue le palline! (predatorio... 798 )
non si fa dissuadere facilmenente dalle minkiate che gli vengono in testa (tempra? boh)
non si fa intimorire dal feroce gatto soffiante, nè dal gerbillo squittente! (un vero guerriero!!)
è curioso e giocherellone... intelligente e attento

però, che mi combina sto ragazzone?
quando lo spazzolo, mi prende il pollice in bocca, chiude gli occhi e "suk suk"...
nooooooooooo!!!! un mammone!!!! :shock: come può un krudele pastore tettesken fare una cosa del genere??? 5_5_3

a parte gli scherzi
questi cani sono cani! accidenti
vanno socializzati, sono intelligenti e disposti ad imparare anche idiozie di tutti i tipi
come si può leggere, oggi, nel 2012, che il cane non va accarezzato perchè diventa troppo buono?
che non deve incontrare la gente, perchè se no poi dà confidenza accazz..?
ma, soprattutto, perchè c'è chi desidera il cane cattivo PER NIENTE? a cosa serve avere un cane incazzoso che cerca di aggredire per niente gente inoffensiva?
oppure un cane che è talmente agitato e nevrile, che se non fa qualcosa di stancante si mangia la coda ruotando su sè stesso come un demente?

boh!
perchè un pt, dunque?
per quanto mi riguarda è perchè c'è il feeling... lo sento a pelle
esteticamente ho sempre amato i dobermann, ma dopo il terzo che ho preso, mi sono reso conto che l'empatia che ho avuto con "quel" pt tanti anni, non sono mai riuscito a replicarla
solo con un bastardino mi ricapitò di sentire nuovamente certe sensazioni...
ho preso questo "sperando" che ricapitasse, ben consapevole che ogni cane è diverso. certo, la genetica è fondamentale, ma anche tra cani della stessa cucciolata ci sono diversità enormi di carattere tra gli individui
però, o sono stato fortunato, oppure c'è un filo conduttore (e sono quasi certo che sia così...), che li accomuna tutti, così come nell'aspetto, anche nel carattere... e il miracolo si è ripetuto!

non ci sono più i pt di una volta, che si arrampicano sugli alberi, che saltano sui treni in corsa, che azzannano gli zii??
vi dirò, non me ne può fregar di meno! [hahaha]
a me piace il mio com'è
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

riccardoc
Membro Attivo
Membro Attivo

Chi sono: Neofita appassionato

Re: perchè... con tutti i cani, proprio...

Messaggiodi buck-2011 il 20/06/2012, 15:57

perchè il pt è "IL CANE" per antonomasia....ha tutte le caratteristiche migliori di tutti gli altri cani messi assieme...penso sia questo il motivo!!
Immagine My Album viewtopic.php?f=22&t=33821

ImmagineImmagine

2 cose che non tradirai mai e che non ti tradiranno mai..la tua squadra del cuore e il tuo cane!!

L'unica battaglia che ho perso è stata quella che ho avuto paura di combattere.
Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Quando si sogna da soli è un sogno, quando si sogna in due comincia la realtà.
Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuerò vivendo in te.

Ernesto Che Guevara de la Serna

buck-2011
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi Nuranna il 20/06/2012, 16:20

Vi sono molti cani, come quelli da caccia, che sviluppano un forte attaccamento verso il proprietario e i suoi componenti della famiglia, stabilendo prima la sua figura principale di riferimento.
Per esperienza personale, i pt avuti da me hanno dimostrato un equilibrato affetto per tutti quanti, senza affezionarsi particolarmente a qualcuno.
Essendo nata quando già un esemplare era in casa, la propensione verso questa razza è stata d'obbligo.
Ho avuto modo di convivere e rapportarmi però anche con altre razze di cani con il quale ho legato, ma come dici tu, in modo diverso.
Il Pastore Tedesco è un cane coraggioso, determinato, ottimo per impiegarlo in vari campi, paziente e attento.Sono proprio queste qualità che mi piacciono di lui, sopratutto l'attenzione che volge al suo lavoro e anche del fatto che o lo prendi come ti cresce o lo prendi come ti cresce :lol:
Ogni individuo ha il suo carattere che sviluppa in base al suo proprietario, ma che, in parallelo, fa crescere in sé delle qualità che lo differenziano da un altro suo simile.
Amo la sua versatilità, la lealtà, l'affettuosità verso la famiglia...
E mi fermo qui sennò vado avanti per anni.
COME FOLGORE DAL CIELO, COME NEMBO DI TEMPESTA
NEI SECOLI FEDELE
Immagine
Immagine

Nuranna
Membro Senior
Membro Senior

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggiodi riccardoc il 20/06/2012, 16:50

buck-2011, braccobaldobau è "un" cane anche lui...
mi sembra un po' "offensivo" affermare che il pt è "il" cane
anzi, da come la vedo io, il pt è meno cane di tanti altri, perchè ha dentro di sé un po' di lupaggine, non presente nei cani "veri", che derivano solo da cani, da mooolto più tempo

Nuranna, tu pensa che il mio bau non ha legato ancora per niente con mia moglie! con me e mia figlia è "il nostro cane" e diventa matto quando ci siamo, dall'affetto che esprime. ma con lei no, le sta alla larga, la evita e cerca di non farsi accarezzare
il dobermann recentemente scomparso, invece, era un coccolone amicoditutti... e si sarebbe venduto al primo offerente per un pezzo di pane!
questo qui non accetta nemmeno il cibo da mia moglie... pensa te [hahaha]
pertanto la tua ragione... ehm, non si sposa proprio con il mio pastore tedesco
Immagine

riccardoc
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggiodi buck-2011 il 20/06/2012, 16:55

be se uno dice il proprio parere e dice come la pensa nn penso voglia offendere nessuno...e te lo ripeto secondo me cane migliore sotto tutti gli aspetti di un pastore tedesco nn ce ne....e senza offesa ovviamente... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ImmagineImmagine

2 cose che non tradirai mai e che non ti tradiranno mai..la tua squadra del cuore e il tuo cane!!

Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.
Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuerò vivendo in te.

buck-2011
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi riccardoc il 20/06/2012, 16:56

sì sì... non ti preoccupare
tanto non glie lo dico agli altri cani che sei razzista! [hahaha]
Immagine

riccardoc
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggiodi buck-2011 il 20/06/2012, 16:58

[hahaha] [hahaha] [hahaha] [hahaha] [hahaha] prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.... [hahaha] [hahaha] [hahaha] [hahaha] shhhhhhhhhhh nn dirlooooooooooooo.....

ImmagineImmagine

buck-2011
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi jeje il 20/06/2012, 17:45

riccardoc ha scritto:buck-2011, braccobaldobau è "un" cane anche lui...
mi sembra un po' "offensivo" affermare che il pt è "il" cane
anzi, da come la vedo io, il pt è meno cane di tanti altri, perchè ha dentro di sé un po' di lupaggine, non presente nei cani "veri", che derivano solo da cani, da mooolto più tempo

? Il pastore tedesco che io sappia non ha alcuna parentela con il lupo (anche se lo chiamano cane-lupo xD), anche lui deriva da cani-cani. xD

E comunque sono d'accordo con Buck, il pt è "IL cane" nel senso che tutto ciò che ti aspetti da un cane lo puoi trovare nel pastore tedesco, che ha tutte le qualità proprie della specie senza mai arrivare agli eccessi. :)

Ricordo un programma che guardavo su Animal Planet, si intitolava "Police dog" e faceva vedere le vicissitudini di una squadra cinofila della polizia di non ricordo quale città americana (Saint Paul forse?).
Ricordo particolarmente una puntata in cui c'era un pastore tedesco che, dopo aver cercato un fuggiasco malvivente che si era nascosto, lo trovò in un cespuglio e gli azzannò una gamba senza lasciarlo finchè non arrivò il suo conduttore che procedette all' arresto.
Quello stesso cane poi, venne portato dal suo conduttore in un ospedale a fare pet therapy per i bambini. C'erano decine di manine sulla schiena del pt ed il cane si mostrava docile e rilassato....
Ecco, io penso che se doveva esserci anche un solo cane al mondo capace di fare due cose così diverse, quello non poteva che essere un pastore tedesco. [94]
"La via che conduce all' illuminazione è la via media. Essa evita gli estremi opposti." (Siddharta)
ImmagineImmagine

jeje
Moderatore
Moderatore

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggiodi riccardoc il 20/06/2012, 18:36

no, guarda che il selezionatore ha usato un lupo... non so bene in che percentuale sia come sangue nella creatura attuale, ma c'è
molti lati del suo carattere derivano da questo incrocio, secondo me
sono quelli stessi che poi si trovano nel cane lupo cecoslovacco, molto più accentuali:
l'essere piuttosto schivi nei confronti degli umani, che non siano parte del branco, ad esempio, ma anche parte delle movenze e della "morbidezza" del suo passo
mi viene anche in mente la diffidenza verso il cibo, cosa tipica della razza, che poi comunque mangiano come i bufali... ma l'approcio è molto cauto ai nuovi sapori, paragonato al classico cane, che è fondamentalmente una cloaca, che prima mangia e poi pensa se è commestibile o meno... [hahaha]
ci sono diversi lati... dai!
sta scritto dappertutto nella stroria di questo cane dell'incrocio con il lupo... credo il lupo dell'est europa, ma non ne sono sicuro

toh... ti copio da wikipedia, tanto per non sparar ***** :lol:
Storia [modifica]

Il selezionatore della razza fu il Capitano di Cavalleria Friedrich Emil Max Von Stephanitz, alla fine del XIX secolo. Il suo scopo era quello di ottenere una razza da lavoro, robusta e ben addestrabile, utilizzando vari ceppi locali di cani da pastore presenti in diverse regioni della Germania. Le due tipologie principali sulle quali si basò Von Stephanitz furono: il pastore del Baden-Württemberg, regione confinante con l'Alsazia, un cane robusto, di taglia medio-grande e di pelo lungo di colore nero-focato, e il pastore della Turingia, di taglia leggermente inferiore, più scattante ma anche maggiormente aggressivo, con pelo corto di colore grigio, utilizzando anche due ceppi di lupo, il canis lupus e il lupo media taglia presenti in Germania.[2]. Ripetuti incroci e selezioni di queste e altre varietà portarono entro la fine del XIX secolo alla stabilizzazione della nuova razza, e alla fondazione, nel 1899, del primo club di razza, lo Deutsche Schäferhunde Verein (S.V.). Il primo standard venne pubblicato nel 1901.
Immagine

riccardoc
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggiodi riccardoc il 20/06/2012, 18:40

magari poi sono dicerie... non che ne sappia poi molto.. eh!
ho solo copiato e incollato [hahaha]
Immagine

riccardoc
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggiodi Cecilia Z. il 20/06/2012, 18:41

io nella scelta del secondo cane avevo vagliato altre razze.. poi sono "ricaduta" nel PT.. non saprei il motivo, lo sento a pelle, ma è il cane migliore che c'è!!!!! heart heart heart
Immagine Immagine

........vita da cani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine Immagine

Cecilia Z.
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi Sissi95 il 20/06/2012, 18:44

Cecilia Z. ha scritto:io nella scelta del secondo cane avevo vagliato altre razze.. poi sono "ricaduta" nel PT.. non saprei il motivo, lo sento a pelle, ma è il cane migliore che c'è!!!!! heart heart heart

Quoto !
Io ho sempre trovato,fin da piccolina,che il PT fosse il "in medio stat virtus" di tutti i cani...
Ultima modifica di Sissi95 su 20/06/2012, 18:51, modificato 1 volte in totale.
Immagine.........Immagine...........................Immagine

Net giro di pochi giorni cominciò come a sparire sotto i miei occhi poco alla volta Ma per me, che passavo 24 ore su 24 con lui, il Bu non era un pacco. Era un vero cane. Probabilmente il cane più eroico e coraggioso che avessi mai visto. Era attaccato a me e alla vita, e voleva vivere. Continuava a cercare di darmi dimostrazioni del suo affetto come poteva, in ogni momento, in ogni modo possibile. Sopportava tutto, ogni cosa che gli capitava, ogni cura, ogni eccesso della sua malattia con autentico eroismo.
-Un cucciolo di nome Bu,Monica D'Ambrosio-

Immagine

Sissi95
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi jeje il 20/06/2012, 18:45

Uhm...possibile che ogni volta che ho letto la storia del pt mi sia sfuggita la parte dei ceppi di lupi? xD
"La via che conduce all' illuminazione è la via media. Essa evita gli estremi opposti." (Siddharta)
ImmagineImmagine

jeje
Moderatore
Moderatore

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggiodi Sissi95 il 20/06/2012, 18:49

jeje ha scritto:Uhm...possibile che ogni volta che ho letto la storia del pt mi sia sfuggita la parte dei ceppi di lupi? xD

No è vero,di quel che io sappia..avevo letto tempo fa qualcosa a riguardo,diceva che tra i progenitori di Horand c'era un lupo... Se ritrovo il testo dirò qualcosa di più dettagliato..
Immagine.........Immagine...........................Immagine

Net giro di pochi giorni cominciò come a sparire sotto i miei occhi poco alla volta Ma per me, che passavo 24 ore su 24 con lui, il Bu non era un pacco. Era un vero cane. Probabilmente il cane più eroico e coraggioso che avessi mai visto. Era attaccato a me e alla vita, e voleva vivere. Continuava a cercare di darmi dimostrazioni del suo affetto come poteva, in ogni momento, in ogni modo possibile. Sopportava tutto, ogni cosa che gli capitava, ogni cura, ogni eccesso della sua malattia con autentico eroismo.
-Un cucciolo di nome Bu,Monica D'Ambrosio-

Immagine

Sissi95
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi riccardoc il 20/06/2012, 21:33

comunque sia, c'è anche una somiglianza fisica piuttosto evidente...
stavo guardando giusto ieri un documentario su sky, dove si vedevano dei lupi di non so dove... e erano davvero MOLTO simili ai pt. sopratutto il muso e il pelo
Immagine

riccardoc
Membro Attivo
Membro Attivo

Prossimo

Torna a Carattere - Indole - Etologia