Come abituarlo alla cuccia?

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

Come abituarlo alla cuccia?

Messaggiodi ManuG il 27/09/2012, 11:05

Ciao a tutti,

il mio Ares cresce stra bene e sono sempre piu' felice della scelta che ho fatto nel prendere questa razza!
Volevo chiedervi un consiglio.... Fino ad oggi ha dormito in garage e nei prossimi giorni lo trasferiremo fuori, abbiamo preso una bella cuccia grande... Adesso ha 4 mesi e mezzo e il veterinario mi ha detto che comunque entro i 5 mesi imparano tutto quello che servira' loro in futuro, quindi mi devo sbrigare. Non vorrei sentirmi dire " Poverino, tienilo in casa ecc..." Perche' vi assicuro che la sera quando e' ora di rientrare in garage lui non lo farebbe mai perche' sta bene fuori !! E poi ha 1000 metri di giardino in cui puo' correre, non e' sacrificato per niente.... ! La mia domanda e': come faccio ad abituarlo ad andare in cuccia? Ieri sera appena montata abbiamo provato a lanciare qualche bocconcino dentro o a mettergli il suo gioco... lui va pianino dentro e se lo va a prendere e poi esce , pero' vorrei sapere se c'e' un metodo migliore senza traumatizzarlo!

Grazie di heart

Manuela

ManuG
Membro
Membro

Chi sono: Neofita al primo cane

Re: Come abituarlo alla cuccia?

Messaggiodi mariokawa il 27/09/2012, 11:33

Ciao ManuG,
Ti riporto la mia esperienza con la cuccia.
Il mio Argo da quando è arrivato a casa (ed era un cucciolotto di 60 giorni) dorme in cortile/giardino. Ha sempre avuto a disposizione un bella cuccia in zona coperta ma non l'ha mai usata fino a qualche giorno fa. Prima andava dentro, tirava fuori la coperta e se la portava davanti alla porta di casa e stava li tutta notte.
Ora invece dopo una mezz'oretta che lo lascio solo la sera, lo sento che si infila dentro alla sua cuccia e dorme li.... e ho notato che la utilizza anche quando piove. (e senza avere la sua coperta, visto che l'ha ridotta a brandelli)
So di cani che non usano mai la cuccia, pur essendo comoda ed accogliente, ma giustamente loro si accucciano dove preferiscono.
Unico consiglio che posso darti è quello di sistemare la cuccia in una zona non di passaggio e poco disturbata, ma dalla quale il cane possa vedere ciò che succede nel cortile/giardino.
Poi il Pt non soffre il freddo, ha una folta pelliccia che lo protegge.
[98]

mariokawa
Membro Attivo
Membro Attivo

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggiodi bubs89 il 27/09/2012, 11:38

Aldilà delle considerazioni sul tenere il cane dentro/fuori... la cuccia è una cosa a cui va abituato gradualmente, mettendo, come hai fatto tu, giochini, cibo, magari le ciotole all'interno e una coperta con il suo odore e uno straccetto con il vostro, di odore... solo che, a differenza del kennel, per esempio, il cane non lo abitui a passare del tempo esclusivamente dentro di essa, quindi tutto quello che puoi fare è fargli capire che può entrare tranquillamente, ma non è detto che poi il cane ci passi delle ore (o ci dorma!). Anzi, conosco molte persone i cui cani, nonostante la cuccia comoda e calda, stanno a dormire fuori.
Immagine Immagine

bubs89
Membro Medio
Membro Medio

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggiodi ilaria.raul il 27/09/2012, 15:21

io c'ho rinunciato...dormiva tutta la notte davanti la porta e quando pioveva si bagnava tutto....mi faceva pena e adesso dorme in casa (daccordo con mio marito che lui non vedeva l'ora...)unica proibizione letti e divani...è un santo quando è in casa...
ImmagineImmagineImmagine

ilaria.raul
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi Sissi95 il 27/09/2012, 15:26

Puoi metterci all'interno qualche suo giochino o qualche tuo vecchio vestito...dopodichè,se vorrà (e quando ne avrà bisogno...esempio,per la pioggia) entrarerà,io sinceramente non mi sono mai fatta molti problemi in proposito...
Immagine.........Immagine...........................Immagine

Net giro di pochi giorni cominciò come a sparire sotto i miei occhi poco alla volta Ma per me, che passavo 24 ore su 24 con lui, il Bu non era un pacco. Era un vero cane. Probabilmente il cane più eroico e coraggioso che avessi mai visto. Era attaccato a me e alla vita, e voleva vivere. Continuava a cercare di darmi dimostrazioni del suo affetto come poteva, in ogni momento, in ogni modo possibile. Sopportava tutto, ogni cosa che gli capitava, ogni cura, ogni eccesso della sua malattia con autentico eroismo.
-Un cucciolo di nome Bu,Monica D'Ambrosio-

Immagine

Sissi95
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi Sissi95 il 27/09/2012, 15:29

ilaria.raul ha scritto:io c'ho rinunciato...dormiva tutta la notte davanti la porta e quando pioveva si bagnava tutto....mi faceva pena e adesso dorme in casa (daccordo con mio marito che lui non vedeva l'ora...)unica proibizione letti e divani...è un santo quando è in casa...

Eheh forse anche Kira lo farebbe...ma lei ha un suo box,penso sia importante anche se il giardino è sicuro,largo,spazioso ecc tutto quel che si vuole,costruire un apposito box dove tenerli chiusi durante la notte,oltre a una questione di sicurezza e per il fatto che rappresenta un posto personale dell'animale ti agevola perchè il cane non penserà a stare il più vicino possibile ai padroni la notte,rischiando ad es. di bagnarsi nelle notti piovose, ma potrà viversi il suo spazio,e quindi se ne ha bisogno e si abitua utilizzare la cuccia...
Immagine.........Immagine...........................Immagine

Net giro di pochi giorni cominciò come a sparire sotto i miei occhi poco alla volta Ma per me, che passavo 24 ore su 24 con lui, il Bu non era un pacco. Era un vero cane. Probabilmente il cane più eroico e coraggioso che avessi mai visto. Era attaccato a me e alla vita, e voleva vivere. Continuava a cercare di darmi dimostrazioni del suo affetto come poteva, in ogni momento, in ogni modo possibile. Sopportava tutto, ogni cosa che gli capitava, ogni cura, ogni eccesso della sua malattia con autentico eroismo.
-Un cucciolo di nome Bu,Monica D'Ambrosio-

Immagine

Sissi95
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi Cris il 27/09/2012, 15:31

ilaria.raul ha scritto:io c'ho rinunciato...dormiva tutta la notte davanti la porta e quando pioveva si bagnava tutto....mi faceva pena e adesso dorme in casa (daccordo con mio marito che lui non vedeva l'ora...)unica proibizione letti e divani...è un santo quando è in casa...

ti capisco....come resistere a quel musacchione di Raul....anche perchè poi asciugarlo mica prendeva poco tempo :mrgreen:
Immagine

Cris
Sostenitore 2014
Sostenitore 2014

Messaggiodi ilaria.raul il 28/09/2012, 11:19

in effetti è irresistibile e facendo la fua faccina pietosa ci siamo cascati..... [100] [100] ma è buono buono quando è in casa perchè dovevo farlo stare solo soletto???sò che non tutti sono daccordo ma a lui è andata bene.... [98] [98]
ImmagineImmagineImmagine

ilaria.raul
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi Wall19 il 28/09/2012, 11:29

Anche io la prox settimana gli prendo la cuccia dato che inizia ad essere troppo grande per dormire sul pianerottolo.. Ma sono sicuro che sara un impresa ardua farcelo entrare..
Immagine

Immagine

Wall19
Membro Medio
Membro Medio

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggiodi becky il 28/09/2012, 12:09

La mia Becky è stata sempre fuori e ti assicuro che quando piove o fa molto freddo nella cuccia ci va da sola. Fagli solo capire con qualche bocconcino di premio che dentro lì non c'è nulla da temere, ti servirà anche per quando userai il box per trasportarlo.

becky
Membro Senior
Membro Senior

Messaggiodi mira di casa belviso il 28/09/2012, 14:07

ciao .. io con la mira ho fatto così: ho preso la cuccia e ci ho messo dentro tutti i suoi giochi così lei per giocare doveva entrare e uscire , poi gli ho messo dentro la sua coperta. per le prime 3 sere ha dormito fuori poi appena si è abbassata la temperatura ha iniziato ad andare dentro da sola.. fidati che se ha bisogno di andare nella cuccia ci va da sola. è inutile forzarli.. ciao e buona fortuna

mira di casa belviso
Membro
Membro

Messaggiodi MissGlock il 02/10/2012, 9:13

La mia Dana sta fuori tutto il giorno e la notte la metto dentro casa.
La cuccia la usa solo quando la chiudo nel box e piove tanto ma solo dopo essersi bagnata tutta :-/
Cosi le ho fatto la tettoia anche sopra al box :-)
Cosi se non entra non si bagna lo stesso! Anche xche quando sono a lavoro la metto nel box e se piove non voglio che si bagni
:-)
Immagine

MissGlock
Membro Attivo
Membro Attivo

Torna a Il Cucciolo