problema croccantini

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

problema croccantini

Messaggiodi Progeny il 26/02/2013, 11:01

Buongiorno a tutti!
Finalmente ho avuto il mio cucciolo da qualche giorno... ma ho un problemino [Finger_Crossed]

in pratica all' "allevatore" detti un sacchetto di proplan da dare al mio cane, perché mi era avanzato.

ora a casa voglio dargli il royal, ma non ne vuol sapere di cambiare marca di croccantini....
mi hanno detto che "un cane in salute non si lascerà mai andare quindi per fame le dovrà mangiare per forza"... voi che ne dite? sono 24 ore già che a malapena ha mangiato un paio di croccantini royal...

quando mangia il proplan va in dissenteria, invece con royal+omogeneizzato plasmon al pollo, fa le feci solide, ma anche qui mi hanno detto di non viziarlo con tutte queste aggiunte....

voi che mi consigliate di fare? fino a quando posso forzarlo "o mangi le royal o niente"?

ps.: ho provato a mischiare prolan + royal ma con scarsi risultati... o non li mangia o tende a cercare solo i proplan

Progeny
Membro
Membro

Chi sono: Neofita al primo cane

Re: problema croccantini

Messaggiodi shirin_chan il 26/02/2013, 11:15

Magari prova a cambiare marca :)

Anche se dovrebbe mangiarli lo stesso [7_5]
Immagine
Immagine

shirin_chan
Membro Attivo
Membro Attivo

Chi sono: Studente veterinaria

Messaggiodi Progeny il 26/02/2013, 11:18

shirin_chan ha scritto:Magari prova a cambiare marca :)

il vet mi ha detto "se vuoi una buona struttura al tuo PT dagli il royal"

non so se dipende dal fatto che ha mangiato il proplan, ma non aveva la cartilagine all'articolazione ben sviluppata, e quando gli facevo fare il seduto, il ginocchio era storto, verso avanti. Il vet mi ha dato un'integratore di calcio mi sa, legart dovrebbe chiamarsi, non vorrei fosse dipeso dal fatto di una cattiva alimentazione (proplan)

Progeny
Membro
Membro

Messaggiodi Ika il 26/02/2013, 11:31

Siamo al 26 Febbraio, e il tuo cucciolo è nato il 3 Gennaio, secondo i miei calcoli (avevo 4 in matematica, magari sbaglio) il tuo cucciolo ha meno di 60 gg. Perché è già a casa con te?

In che senso tu hai dato un sacco di Proplan all'allevatore perché ti era avanzato? L'allevatore non dava lo stesso mangiare a tutti i cuccioli?

Perché se hai scelto tu le Proplan ora vuoi cambiare?

Un mangime ottimo non ha bisogno di aggiunte.
"I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice."

Immagine

Ika
Membro Master
Membro Master

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggiodi dans17 il 26/02/2013, 11:31

Progeny ha scritto:
shirin_chan ha scritto:Magari prova a cambiare marca :)

il vet mi ha detto "se vuoi una buona struttura al tuo PT dagli il royal"

non so se dipende dal fatto che ha mangiato il proplan, ma non aveva la cartilagine all'articolazione ben sviluppata, e quando gli facevo fare il seduto, il ginocchio era storto, verso avanti. Il vet mi ha dato un'integratore di calcio mi sa, legart dovrebbe chiamarsi, non vorrei fosse dipeso dal fatto di una cattiva alimentazione (proplan)

Quanto ha il cucciolo? Se vuoi un consiglio non prendere per vangelo quello che consigliano i veterinari sui croccantini, perché è tutto uno scopo commerciale, io anche al mio do Royal, ma non perché me lo ha detto il veterinario ma perché mi trovo bene, devi solo trovare l alimentazione più adeguata e vedrai che andrà tutto bene..
ImmagineImmagine

Immagine

dans17
Membro Medio
Membro Medio

Messaggiodi giuseppe2308 il 26/02/2013, 11:43

Anche il mio quando l'ho preso a due mesi non voleva mangiare i croccantini royal quando l'ho portato a casa ... ma una volta ambientatosi mangiava... cmq se non vuole mangiare prova a togliergli la ciotola e gliela rimetti all'ora del pasto successivo (immagino che gli dai 3 pasti al giorno per ora) vedrai che quando ha fame mangerà... Poi ho visto che quello mio nella ciotola non le voleva mangiare, mettendoglieli a terra se li mangiava.... Se proprio non ne vuol sapere mischiagli un pò di carne tipo Dado al pesce e gradualmente gliene metti sempre di meno ai pasti successivi... Purtroppo i cuccioli a quell'età sono molto capricciosi.... I Royal sono ottimi per la crescita ...
Immagine
Immagine

giuseppe2308
Membro
Membro

Messaggiodi Progeny il 26/02/2013, 11:47

Ika ha scritto:Siamo al 26 Febbraio, e il tuo cucciolo è nato il 3 Gennaio, secondo i miei calcoli (avevo 4 in matematica, magari sbaglio) il tuo cucciolo ha meno di 60 gg. Perché è già a casa con te?

In che senso tu hai dato un sacco di Proplan all'allevatore perché ti era avanzato? L'allevatore non dava lo stesso mangiare a tutti i cuccioli?

Perché se hai scelto tu le Proplan ora vuoi cambiare?

Un mangime ottimo non ha bisogno di aggiunte.

proplan perché avrei dovuto adottare una PT di 4 mesi a settembre, ma la proprietaria ci ha ripensato il giorno stesso in cui avrebbe dovuto darmela ed avevo già comprato il proplan che mi dispiace buttare, so' comunque soldi :lol:

si il cucciolo è nato il 2 gennaio, non so questi conoscenti non potevano tenerli più e temevano ladri visto che è in aperta campagna senza nessuna recinzione.

comunque il royal è abbastanza rinomato, se è ottimo e non ha bisogno di aggiunte? perché non lo mangia? come posso fare?

Progeny
Membro
Membro

Messaggiodi Progeny il 26/02/2013, 11:50

giuseppe2308 ha scritto:Anche il mio quando l'ho preso a due mesi non voleva mangiare i croccantini royal quando l'ho portato a casa ... ma una volta ambientatosi mangiava... cmq se non vuole mangiare prova a togliergli la ciotola e gliela rimetti all'ora del pasto successivo (immagino che gli dai 3 pasti al giorno per ora) vedrai che quando ha fame mangerà... Poi ho visto che quello mio nella ciotola non le voleva mangiare, mettendoglieli a terra se li mangiava.... Se proprio non ne vuol sapere mischiagli un pò di carne tipo Dado al pesce e gradualmente gliene metti sempre di meno ai pasti successivi... Purtroppo i cuccioli a quell'età sono molto capricciosi.... I Royal sono ottimi per la crescita ...

infatti gli do 3 pasti al giorno, sto facendo così da ieri mattina, metto la ciotola, se non li mangia in 20 minuti la tolgo... sento lo stomaco del cucciolo che fa meteorismo, sarà la fame, ma li mangiasse!! mumble

proplan = diarrea cry

per quanto posso continuare così? non vorrei poi che stesse male!

Progeny
Membro
Membro

Messaggiodi criiistian il 26/02/2013, 11:53

Anche il mio faceva lo schizzinoso con i croccantini allora aggiungevo un po d'acqua calda e li lasciavo un 5 minuti prima di darli al peloso . Cosi' erano di suo gradimento [7_5]

criiistian
Membro
Membro

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggiodi Progeny il 26/02/2013, 11:54

criiistian ha scritto:Anche il mio faceva lo schizzinoso con i croccantini allora aggiungevo un po d'acqua calda e li lasciavo un 5 minuti prima di darli al peloso . Cosi' erano di suo gradimento [7_5]

ci provo a pranzo al prossimo pasto.. grazie!

Progeny
Membro
Membro

Messaggiodi Ika il 26/02/2013, 11:54

Il cucciolo ha fatto la sverminazione?
"I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice."

Immagine

Ika
Membro Master
Membro Master

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggiodi Progeny il 26/02/2013, 11:56

Ika ha scritto:Il cucciolo ha fatto la sverminazione?

si prima sverminazione e primo vaccino fatti 15 giorni fa, domani prossimo vaccino

Progeny
Membro
Membro

Messaggiodi giuseppe2308 il 26/02/2013, 12:07

E' vero che bisogna evitare di viziarli, e puntare a dargli solo croccantini...

Come ti dicevo, quello mio quando l'ho portato a casa dai 2 ai 3 mesi mi ha fatto impazzire perchè non voleva mangiare i Royal (nell'allevamento mangiava un'altra marca).... e mi è andato anche qualche chilo sottopeso... Come ti dicevo è l'allontanamento dalla madre e dal suo ambiente natale che lo fa essere così capriccioso... è come voleva dire non mangiando: voglio tornare a casa da mia madre...

Quindi non bisogna secondo me esagerare con le maniere forti a questa età, bisogna un pò bilanciare le cose... se perdono molto peso sono problemi più gravi x la futura crescita...

Quindi io gli aggiungevo un cucchiaio di "Dado al pesce" tanto per far prendere l'odore della carne ai croccantini... e se li divorava in pochi minuti... Quando poi ha ripreso il peso, ho cominciato diminuire la carne che gli mischiavo fin quando mangiava solo croccantini senza altro...

[Finger_Crossed]
Immagine
Immagine

giuseppe2308
Membro
Membro

Messaggiodi Progeny il 26/02/2013, 12:19

grazie giuseppe! ho appena provato ad invertire ciotola acqua (piccola) con quella del cibo (grande) ed ha tirato qualche morso ai croccantini... messo qualcuno per terra e li a mangiati... pochissimi rispetto alla dose che dovrebbe assumere, speriamo si abitui subito al nuovo cibo!

il cucciolo non piange mai credo si sia abituato molto in fretta... solo la prima notte non mi ha fatto dormire!

Progeny
Membro
Membro

Messaggiodi shirin_chan il 26/02/2013, 23:20

Se ho capito bene il cucciolo non ha ancora due mesi no? Prova con i croccantini starter della royal...magari sono più appetitosi. Fischio
Non so qualcuno li ha provati?
Immagine
Immagine

shirin_chan
Membro Attivo
Membro Attivo

Chi sono: Studente veterinaria

Prossimo

Torna a Il Cucciolo